Preoccupato per una perdita d’acqua? Semplici soluzioni per trovarla e risolverla
Immagina questo: sei a letto di notte quando inizi a sentire un continuo tap, tap, tap. Quando il mistero ti costringe ad alzarti in piedi per indagare, scopri che non è qualcuno che bussa alla tua porta. È il peggior incubo di un proprietario di casa: un rubinetto che perde!
Le perdite d’acqua in casa sono comuni, con il 10% delle famiglie che hanno perdite che sprecano 90 galloni d’acqua o più ogni giorno. Questi problemi apparentemente minori possono causare sprechi, danni e perdite finanziarie sorprendenti.
Ecco perché sapere come individuare una perdita d’acqua è un must per qualsiasi proprietario di casa. Vediamo come identificare le perdite d’acqua in casa, quando chiamare un esperto e perché è necessario riparare le perdite il prima possibile.
I pericoli di una perdita d’acqua
Sappiamo cosa stai pensando: è solo una perdita! Perché dovresti mettere in guardia per qualche goccia d’acqua?
Il problema è che anche una piccola perdita può creare scompiglio nella tua casa. Se non ci pensi, questo piccolo problema può trasformarsi in un vero e proprio mal di testa:
- Danni strutturali: L’umidità può causare seri danni alle pareti e al soffitto.
- Problemi di salute: La presenza di muffa può comportare rischi significativi per la salute.
- Contaminazione: È possibile che l’acqua domestica venga contaminata a causa della muffa.
- Tubi rotti: La perdita di tubi può contribuire all’insorgenza di muffa e funghi.
- Rischio di incendio: La presenza di muffa nelle vicinanze di cavi elettrici aumenta il rischio di incendi.
- Aumento delle bollette: L’umidità e i danni causati dalla muffa possono portare a bollette più alte.
Quando hai una perdita da qualche parte in casa, puoi aspettarti danni finanziari nel tempo a causa dei problemi di cui sopra. Cercare queste perdite idrauliche è il modo migliore per evitare problemi seri e rimettere in ordine la tua casa.
Come rilevare una perdita d’acqua
A volte, le perdite d’acqua in casa sono evidenti. Altre volte possono essere un po’ più subdole. Se la bolletta dell’acqua aumenta senza apparente motivo, potresti avere una perdita nascosta. Altri segnali di una perdita possono includere odori di muffa, macchie o condensa su pareti o soffitti, o persino il suono dell’acqua corrente quando tutto è spento.
Controlla i colpevoli evidenti
Inizia controllando le fonti domestiche più comuni di perdite d’acqua. A seconda di dove sospetti la perdita, rubinetti e soffioni della doccia sono alcuni dei colpevoli più ovvi. Anche fare un test del colorante alimentare sul water è una mossa intelligente.
Inoltre, non dimenticare di controllare gli elettrodomestici ad acqua. La tua lavatrice, lavastoviglie e scaldabagno potrebbero essere i colpevoli. Pozzanghere o umidità in una qualsiasi di queste aree sono un campanello d’allarme.
Cerca macchie e umidità
Se non riesci a trovare una perdita nei pressi dei colpevoli comuni di cui sopra, controlla se ci sono segni insoliti di umidità in tutta la casa. Ciò potrebbe includere macchie d’acqua sul soffitto o sulle pareti, umidità che si accumula sulla superficie del tuo condizionatore interno o una macchia verde di erba sul prato dove una linea d’acqua interrata potrebbe perdere.
Controllare il contatore dell’acqua
Infine, dirigiti al tuo contatore dell’acqua. Nella maggior parte delle proprietà, puoi trovarlo vicino alla strada dove la linea di fornitura idrica entra nella tua casa.
Chiudi tutti i rubinetti e gli elettrodomestici che consumano molta acqua e leggi il contatore per cercare una perdita. Annota cosa vedi, allontanati e torna dopo un’ora. Se la lettura cambia quando torni, potresti avere una perdita.
Come gli idraulici trovano le perdite d’acqua
Se sospetti una perdita o non ne sei ancora sicuro, è il momento di chiamare i rinforzi! Un idraulico professionista ha la formazione e l’esperienza per circoscrivere la fonte della tua perdita. Per fonti più sottili, può usare una tecnologia di rilevamento delle perdite non invasiva per andare oltre i passaggi sopra e individuare una perdita nella tua casa.
Rilevatori di perdite termiche
Un’altra opzione di rilevamento delle perdite sono gli scanner a immagini termiche. Questa tecnologia è ottima per le aree troppo difficili da raggiungere o troppo rumorose per la tecnologia acustica. Con uno scanner di calore, un idraulico può rilevare piccole differenze di temperatura per trovare umidità nelle pareti o nel soffitto.
Ispezione video
Gli idraulici possono anche trovare perdite d’acqua nella tua casa usando speciali telecamere impermeabili. Gli esperti inseriscono questi strumenti flessibili nei tuoi tubi, consentendo loro di cercare i segni di una perdita.
Ottieni assistenza da esperti per perdite d’acqua
Sebbene tu possa riuscire a fermare piccole perdite stringendo un raccordo o sistemando un soffione allentato, non ti consigliamo di provare una soluzione fai da te per una perdita più grande. Lascia invece la riparazione ai professionisti!
Ogni perdita è diversa. Una volta che un idraulico trova la fonte della tua perdita, ti offrirà consigli di riparazione specifici per fermare sul nascere i danni causati dall’acqua.
In alcuni casi, potrebbero dover sostituire tubi o raccordi attorno al lavandino, scavare per sostituire un tubo di scarico o una condotta idrica rotti, o usare speciali rivestimenti per tubi per riparare una lastra che perde. Potrebbero cambiare l’hardware del acqua o farti sostituire un vecchio scaldabagno.
Qualunque sia la fonte o la gravità della perdita, puoi star certo che la tua casa sarà in buone mani con un idraulico esperto!
Chiama Pronto Intervento Pistoia per riparare la tua perdita
Sapere come rilevare una perdita d’acqua può aiutarti a individuare i segnali d’allarme prima che le cose vadano troppo oltre. Tuttavia, è solo il primo pezzo del puzzle e dovrai lavorare velocemente per tenere a bada i danni causati dall’acqua.
Se sospetti una perdita ma non sei sicuro di dove si trovi o di come affrontarla, non devi affrontare la riparazione da solo! Qui alla Pronto Intervento Pistoia, siamo orgogliosi di aiutare i proprietari di case in tutta l’area di Pistoia con tutte le loro esigenze di riparazione e manutenzione. Quando hai bisogno di trovare rapidamente una perdita d’acqua, chiamaci al numero 05731716685. Siamo specializzati in riparazioni d’impianti idraulici per clienti residenziali e commerciali. Perciò, la nostra ditta è in grado di eseguire una gamma completa di riparazioni d’impianti idraulici e offriamo servizi di emergenza anche durante gli orari notturni. Dopo di che, un nostro idraulico notturno interviene entro 30 minuti dalla tua chiamata per risolvere qualsiasi guasto e malfunzionamento idrico. Per questa ragione i nostri servizi sono impareggiabili grazie al nostro impegno per un elevato standard di eccellenza in ogni lavoro eseguito da un nostro idraulico 24h.